I Green Day pubblicano “Demolicious” una raccolta di 18 tracce demo registrate agli studi Jingletown di Oakland, CA, nel 2012 durante le sessioni per la trilogia ¡Uno!, ¡Dos!, ¡Tré! Recensire positivamente una raccolta di brani demo è del tutto una cosa anormale avendo, già da tempo, gli album originali e l’orecchio allenato a certi suoni e livelli musicali.
Cosa dire di questa raccolta? La cosa che emerge immediatamente è l’odore di cantina e amplificatori combo che ovattano per bene un suono low-profile, un ritorno alle atmosfere di 1,039/Smoothed Out Slappy Hours e Kerplunk!, quando con 1000 dollari registravano qualcosa come 300 canzoni da 1 minuto e mezzo ( tempo netto )…erano semplicemente i Green Day. La cosa sconvolgente è che questa scaletta sembrerebbe la track list perfetta per un singolo album, non una trilogia che è affondata più velocemente del Titanic non lasciando alcun sopravvissuto a galla. Ecco ciò che mi piace di questo album, la “compattezza trasandata” che creano i singoli pezzi, riportando la mente agli arbori del trio californiano. Presenti nell’album anche un inedito “State of Shock”, brano che avrei visto perfettamente in un album come Warning e la versione acustica di “Stay the Night”.
Mi chiedo: basta una registrazione non professionale per migliorare delle canzoni? Evidentemente si e questa ne è la prova concreta. Per la cronaca, canzoni oscene come “Oh Love” non guadagnano punti nemmeno con un suono meno professionale…( mi sembrava giusto dirlo ).
R.M.
VOTO: 6,5/10
Tracklist:
1. 99 Revolutions
2. Angel Blue
3. Carpe Diem
4. State of Shock (unreleased b-side)
5. Let Yourself Go
6. Sex Drugs and Violence
7. Ashley
8. Fell for You
9. Stay the Night
10. Nuclear Family
11. Stray Heart
12. Rusty James
13. Little Boy Named Train
14. Baby Eyes
15. Make Out Party
16. Oh Love
17. Missing You
18. Stay the Night (acoustic)
commenti
Trackback e Pingback
Nessun link in entrata ancora trovato.