I Killed The Prom Queen – Beloved


Beloved_IKTPQPremetto di non conoscere questo gruppo prima degli ascolti necessari a scrivere questa recensione, e comunque parte avvantaggiato, avendo dato all’album il nome di uno dei miei gruppi preferiti, ma cercherò di non farmi influenzare più di tanto, promesso. Il sound mi prende, percepisco qualcosa da Parkway Drive e In Flames, i riff sono decisi e marcati, il progetto sembra solido e mi faccio trasportare abbastanza. Trovo azzeccato il poco utilizzo delle parti melodiche sulla voce e sento qualche richiamo al metal leggermente più classico.

Passiamo all’analisi del disco, il terzo full lenght per essere precisi, dopo una pausa che dura dal 2008 e che vede Jona Weinhofen prendere una decisione abbastanza importante, quella di  lasciare i Bring Me The Horizon per abbracciare a tempo pieno questo progetto. Dopo l’intro parte “To The Wolves”, il singolo del disco, che fa subito capire la dimensione dell’album e ci prepara all’ascolto dell’intero lavoro…già, perché l’intero disco ha pressoché sempre lo stesso stampo; chiarisco, le idee non mancano, ma non trovo un pezzo che spicca più di un altro, il livello è comunque buono, ma manca il pezzo “trascinatore” e non ritrovo nel loro singolo questa caratteristica. Tra i pezzi migliori, direi “Calvert Street”, un bel pezzone potente che fa sentire le influenze del produttore, “Kjærlighet “ che potrebbe passare per la ballad del disco,”Nightmares” altro pezzo con delle ottime parti di chitarra e batteria e la closer “Brevity” con un finale azzeccatissimo per la chiusura del loro lavoro.

In conclusione direi che il lavoro è ampiamente sufficiente, i loro fan penso che siano stati ripagati della lunga attesa; la mancanza di almeno un pezzo di risalto mi lascia un po’ di amaro in bocca, ma comunque diamo il merito a questi ragazzi australiani, che hanno tirato fuori un bel progetto. Speriamo lo portino avanti e non si fermino come già in passato hanno fatto: a parer mio i margini per crescere ci sono, tutti i componenti hanno una già solida esperienza e si sentono le capacità; restiamo in attesa anche di un live per vedere come se la cavano sul palco.

Voto 6,5/10

Dave

www.ikilledthepromqueen.com

Un pensiero riguardo “I Killed The Prom Queen – Beloved

  1. It’s truly a nice and helpful piece of info.
    I’m glad that you simply shared this useful info with us.
    Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

Lascia un commento